Vermentino_Large

Azienda bioagricola

Vermentino_Large

Le Vigne

Abbiamo privilegiato i  vitigni che trovano nell’ ambiente pedoclimatico dell’azienda le condizioni ideali per il loro sviluppo con particolare attenzione per i vitigni autoctoni.

L’uliveto

L’uliveto e‘ una parte importante di Poggiolella: sottolinea il legame con la storia e la tradizione di queste terre.

Vino ed olio

Il vino e l’olio sono i nostri prodotti principali; la coltivazione biologica e le modalità di produzione (in cantina ed in frantoio) ci consentono di avere prodotti artigianali di elevata qualità.

La scelta del biologico

La scelta della coltivazione biologica fa parte delle basi della nostra attività, non e’ determinata da astratte ragioni ideologiche ma dalla precisa volontà di trasferite alle nostre coltivazioni ed ai nostri prodotti caratteristiche tali da garantirne la qualità nel rispetto del territorio che ci circonda.

Una breve storia aziendale

L’azienda bioagricola Poggiolella e’ nata nel 2002 a seguito della scelta di Antonella e Michele.

Le scelte di base sono state per una agricoltura biologica che valorizzasse le colture tipiche del territorio con la implementazione di vari ettari ad uliveto (2500 piante iniziali) ed un vigneto di circa 3 ettari.

Ai terreni iniziali se ne sono poi aggiunti altri per consentire di raggiungere gli obiettivi aziendali diversificando le produzioni di vino ed olio.

  • Agricoltura biologica
  • Vitigni  autoctoni
  • Uliveti tradizionali uniti a moderne tecniche di coltivazione

Dove siamo

Consultate la cartina allegata.

Siamo presenti su Google Map con l’identificativo “Poggiolella“.

Se venite in auto da Sud o da Nord lungo la SS. 1 Aurelia uscite a Fonteblanda e raggiungeteci  tramite la strada provinciale di Talamone seguendo le indicazioni per Montiano, troverete dopo 4 chilometri sulla destra la strada vicinale del Maremmello, percorretela per circa 700 metri tenendo sempre la destra fino ad incontrare l’ingresso della nostra azienda.

La stazione ferroviaria più vicina e’ a Fonteblanda (circa 5 km) , e’ servita da treni regionali , i treni di lunga percorrenza (Intercity e Freccia Argento) fermano a Grosseto.

Gli aereoporti di riferimento sono Roma Fiumicino e Pisa.

  • La cantina

    La cantina realizzata secondo le piu’ moderne tecnologie e’ sotto l’edificio centrale, completamente interrata, questo consente di mantenere i valori di temperatura ed umidità sempre sotto controllo.

  • Il frantoio

    L’azienda attualmente fa parte della compagine dei soci del Consorzio Toscano degli ulivicoltori e si avvale della organizzazione e delle attrezzature di un frantoio tra i più’ quotati in Italia.

  • La degustazione

    Vengono svolte all’interno delle attività di accoglienza degustazioni dei nostri vini durante le quali abbiamo modo di dare tutte le informazioni relative alla realizzazione dei prodotti .

  • Gli incontri

    L’attività di accoglienza comprende la realizzazione di occasioni di incontro, con musica (soprattutto jazz) , mostre fotografiche ed incontri con altre realtà vitivinicole della zona.

Consultateci su cellulare

Questo sito e’ visibile su apparecchiature mobili.

Consultateci sui vostri cellulari.

Arrivederci